Fontanarossa-Bicocca, aggiudicati i lavori di interramento della ferrovia

Rfi (Rete Ferroviaria Italiana, ossia la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per l’interramento della linea tra Catania Acquicella e Bicocca, nel nodo ferroviario di Catania, al raggruppamento di imprese composto da Eteria Consorzio Stabile Scarl (capogruppo), Euro Ferroviaria e Salcef.

La gara, dal valore di oltre 370 milioni di euro, rientra nell’ambito del più ampio collegamento ferroviario tra le tre città metropolitane siciliane, Messina-Catania-Palermo.

L’intervento consiste nell’interramento del tratto ferroviario interferente con la prevista nuova pista aeroportuale di Catania-Fontanarossa e prevede la realizzazione di una galleria artificiale e trincee per circa 3 chilometri.

Inoltre, il progetto prevede anche la modifica del tracciato di collegamento Catania-Siracusa, la realizzazione di un nuovo ramo per i collegamenti diretti tra Siracusa e Palermo e della nuova stazione di Bicocca, con un nuovo terminal merci nell’attuale impianto, e la trasformazione in stazione della fermata di Catania Aeroporto Fontanarossa, con la realizzazione di un terzo binario.

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo il palermitano Filippo Palazzo.

La nuova opera sarà fondamentale per la mobilità non solo metropolitana ma anche regionale: sia perché consentirà la realizzazione della nuova pista di volo del principale aeroporto siciliano da parte di Sac, la società di gestione, sia perché consentirà un miglioramento del collegamento ferroviario con l’aeroporto di Catania Fontanarossa attraverso il potenziamento della stazione ferroviaria di pertinenza, l’ammodernamento dell’impianto di Bicocca, il più importante terminal merci siciliano, e l’adeguamento della tratta ferroviaria agli standard europei.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento